Il prossimo week-end si svolgerà la prima edizione della Ciclostorica Vintage della Valdichiana: tre giorni all’insegna del ciclismo storico e dell’eno-gastronomia nella suggestiva cornice di Marciano della Chiana (AR). Pastificio Fabianelli è tra gli sponsor della manifestazione per continuare a sostenere il binomio vincente sport e alimentazione e la valorizzazione del territorio in cui il Pastificio è nato e ha sede da oltre 150 anni.
“La Chianina” si svolgerà nei giorni 19, 20 e 21 giugno durante “Una terrazza sulle Sagre della Val di Chiana”, la manifestazione neo-gastronomica che racchiude tutte le specialità del territorio. La Ciclostorica Vintage si articola su tre percorsi da 48, 63 e 97 km che percorrono i sentieri e le strade bianche della Valdichiana, da Cortona a Civitella, toccando i principali punti d’interesse storico, culturale e turistico della vallata. Durante il tragitto saranno allestiti dei punti di ristoro dove sarà possibile degustare i prodotti tipici della civiltà contadina e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un Pacco Gara contenente la pasta Fabianelli.
La manifestazione inizia venerdì 19 con una serata in onore di Alberto Roggi, il “Bolide” di Vitiano, campione italiano indipendenti nel 1949 e prosegue nel pomeriggio di sabato 20 con una “sgambatella” con percorsi consigliati in compagnia di guide e una serata con musica in piazza e artisti di strada. Domenica 21 si svolgerà la gara vera e propria che si concluderà degnamente con il pranzo dei “Bolidi” a base di specialità di Chianina e alle ore 15 con le premiazioni.
La Ciclostorica Vintage La Chianina si preannuncia dunque come una manifestazione completa che racchiude storia e territorio, sport e prelibatezze eno-gastronomiche, frutto di ingredienti genuini e tradizione. La stessa che Pastificio Fabianelli tramanda da generazioni per offrire tutto il gusto originale della vera pasta italiana.