Domenica 10 maggio sarà inaugurata presso l’auditorium delle Santucce di Castiglion Fiorentino (AR) “Il Gigante e lo spirito della Dakar“, la mostra dedicata al pilota di rally scomparso l’11 gennaio 2005 durante una tappa della Dakar. Pastificio Fabianelli è tra gli sponsor della mostra organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e L’Eroica in Moto.
Sono passati dieci anni da quando Fabrizio Meoni ha perso la vita durante l’11esima tappa della Dakar in Mauritania. Con la mostra intitolata “Il Gigante e lo Spirito della Dakar”, il Comune di Castiglion Fiorentino vuole rendere omaggio al pilota attraverso le foto di Gigi Soldano, uno dei più grandi fotografi del mondo delle moto. Le sue emozionanti testimonianze fotografiche verranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto alla Onlus dedicata al pilota: la Fondazione Fabrizio Meoni. L’animo generoso di Fabrizio gli era infatti valso il soprannome di “Gigante Buono” in terra d’Africa, e proprio in Senegal aveva avviato dei progetti per aiutare le persone in difficoltà, in particolare i bambini per cui aveva aperto nel 2001 la scuola Ecole Fabrizio Meoni & Amici d’Italia. Un progetto che tutt’oggi viene portato avanti dai padri e dalle suore mariste.
Nell’auditorium delle Santucce, in via Dante nr. 71, verranno inoltre esposti la LC8 950, la moto con cui vinse la Dakar 2002, ed altri cimeli legati a Fabrizio Meoni. Come ricorda il curatore Luca Fabianelli: “Ho fortemente voluto questo evento per commemorare Fabrizio, un grandissimo pilota ma soprattutto una persona eccezionale che per me è sempre stata un “esempio” di vita”. Il Pastificio Fabianelli, da sempre profondamente legato alla sua terra e alle grandi persone che la popolano, è tra i promotori di questa mostra per ricordare il centauro castiglionese e promuovere tutti quei valori – lotta positiva, riscatto dopo la dura fatica, grinta e dedizione – di cui Fabrizio Meoni è simbolo e che ogni giorno guidano l’azienda.