Uno degli ortaggi dal sapore più gradevole e versatile è sicuramente la zucca. Con i suoi colori autunnali e il suo gusto tendente al dolce, la zucca si presta bene sia alle preparazioni dolci che a quelle salate e trova un connubio perfetto con la pasta. Se state cercando informazioni e idee originali per preparare la pasta con la zucca, siete nel posto giusto.
La zucca sembra provenire dall’America Centrale, più precisamente in Messico dove sono stati trovati dei semi risalenti al 7000-6000 a.C. Inizialmente veniva utilizzata sia come alimento, che come contenitore e ne venivano ricavate ciotole, piatti e cucchiai. Il suo sapore, ora dolciastro, era inizialmente amarognolo ed è stato ottenuto tramite un’accurata selezione attraverso i millenni.
Della zucca possiamo mangiare polpa, fiori e semi, ma solamente cotti. I suoi abbinamenti con la pasta sono svariati e tutti gustosissimi. Ovviamente può essere mangiata anche da sola – o intagliata come decorazione secondo la tradizione di Halloween– ma oggi parleremo del suo utilizzo come primo piatto, ovvero della pasta con la zucca.
Scegliere, pulire e cucinare la zucca
Quando dovete scegliere la zucca è importante controllare che sia pesante, soda, che la buccia sia priva di ammaccature e dura e che il picciolo sia morbido.
Possiamo distinguere le zucche più utilizzate in due famiglie:
- Curcubita maxima: zucche tondeggianti, costolute, dalla buccia colorata. Tra queste troviamo la Marina di Chioggia, la Mantovana e la Beretta Piacentina. Le zucche di questa famiglia sono ottime per preparare dolci, puree, vellutate e ripieni.
- Curcubita Moschata: zucche più lisce ed allungate. Fanno parte di questa famiglia la Trombetta di Albenga, la Butternut e la Piena di Napoli. Ottime per la preparazione di creme e passati, queste zucche possono essere utilizzate anche per i sughi vegetali.
Per la pasta con la zucca si utilizza solamente la polpa dell’ortaggio che perciò va pulito accuratamente dividendola a metà, poi tagliandola in fette spesse ed infine liberandola dai semi e dalla buccia.
La zucca si presta a molte preparazioni diverse e per questo è possibile cucinarla in vari modi: in forno, al vapore e in padella.
Una zucca intera si conserva fino a tre mesi; tagliata e tenuta in frigo, durerà 2-3 giorni. Se intendete conservarne la polpa più a lungo, cuocetela in forno (o al vapore) e congelatela – meglio ancora se frullata.
Come condire la pasta con la zucca
Il condimento ideale per la pasta con la zucca è sicuramente quello classico, il quale prevede l’abbinamento di questo gustoso ortaggio con burro fuso in un tegame, una manciata di salvia e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato direttamente su ogni porzione. Questa ricetta avrà un successo assicurato con gli Gnocchetti Sardi o con la pasta all’uovo.
Con olio d’oliva, aglio, sale, peperoncino, prezzemolo e Parmigiano Reggiano potrete preparare la pasta e zucca alla napoletana: perfetta con le Reginelle. Con zucca, Fusilli Super, mandorle, parmigiano, scalogno, burro, brodo di pollo, vino bianco, aceto balsamico, noce moscata e sale, avrete il condimento ideale per un primo cremoso alla zucca dagli aromi autunnali; con peperoncino, brodo di dado, semi di finocchio, olio, sale, aceto di mele e salsiccia di maiale potrete preparare un ottimo piatto di Casarecce o Fiocchini con zucca e salsiccia.
Sono molte le preparazioni che prevedono l’utilizzo della zucca come condimento per la pasta, quindi ne troverete sicuramente una che sia più vicina ed affine ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Se, tuttavia, volete preparare una pasta con la zucca dal sapore armonioso, ricordatevi sempre di abbinarla ad altri ingredienti reperibili nella stessa stagione e non farete errori.
Servire la pasta con la zucca
La pasta con la zucca ha sempre un’estetica molto vivace, grazie al colore dell’ortaggio. L’ideale è servirla in piatti molto chiari per esaltarne le tonalità calde – o piattini piccoli se avete preparato degli sformatini di pasta.
Per dare un tocco rustico e caratteristico alla vostra tavola, provate a servire la pasta all’interno della zucca stessa – precedentemente svuotata.