• News
  • il Mondo della Pasta
  • Rassegna Stampa
Blog Fabianelli …dal 1860
  • News
  • il Mondo della Pasta
  • Rassegna Stampa
Home  /  News • Rassegna Stampa  /  Corriere di Arezzo: Dove c’è sport c’è Fabianelli
corriere-di-arezzo
26 gennaio 2015

Corriere di Arezzo: Dove c’è sport c’è Fabianelli

Written by Ufficio Stampa
News, Rassegna Stampa corriere di arezzo, manifestazione sportiva, Pastificio Fabianelli, ronda ghibellina, sport Leave a Comment

Scarica il PDF

Ecco l’articolo,  uscito sul Corriere di Arezzo di sabato 24 gennaio 2015 all’interno dello Speciale Ronda Ghibellina, con intervista all’Export Manager di Pastificio Fabianelli, Luca Fabianelli.

luca-fabianelli_corriere-arezzoCASTIGLION FIORENTINO – Dove c’è sport c’è Fabianelli. Un marchio che corre insieme a chi corre. L’Export Manager dell’azienda di Castiglion Fiorentino, Luca Fabianelli, segue la commercializzazione nel mondo di questo apprezzato prodotto Made in Italy. Visione globale unita al radicamento sul territorio. Qualità, energia, valori.

D. Pastificio Fabianelli e Ronda Ghibellina: come si traduce in concreto il vostro essere a fianco dell’evento sportivo di trail?

R. Fin dalla prima edizione abbiamo contribuito con i nostri prodotti come premi per i pacchi gara per ogni partecipante. Un evento nell’evento ormai consolidato è il “pasta party” del sabato sera: ovviamente la pasta che i partecipanti mangeranno è Fabianelli.

D. Fabianelli e lo sport, un legame antico: dalla vela ai motori, dal calcio al podismo, Può dirci come siete presenti nelle varie discipline?

R. La nostra azienda è stata da sempre vicina al mondo sportivo, perché è un mondo che in primis mi appassiona in prima persona, a tutti i livelli. Abbiamo sempre cercato quindi di aiutare gli sportivi, privilegiando quelli a livello locale, a testimonianza del nostro amore per il territorio. Ricordo il sostegno dato negli anni a Fabrizio Meoni quando da privato si avventurava nei raid africani e non solo. Ricordo la partnership ufficiale con Luna Rossa e le varie edizioni dell’America’s Cup (l’equipaggio mangiava Pasta Fabianelli). Nella stagione da poco conclusa abbiamo fornito la nostra pasta anche al team di Moto Gp Pramac Ducati del pilota Iannone. Ad oggi siamo partner ufficiale della Società Arieti Rugby, fornendo il nostro prodotto alle varie squadre iniziando da quelle giovanili. Siamo anche fornitore ufficiale di due team di motocross: il TEAM SOLARYS ed il team STEELS di Castiglion Fiorentino.

D. Come si è chiuso il 2014 del pastificio?

R. Il 2014 è stato un anno tutto sommato positivo per la nostra azienda nonostante il difficile momento generale.

D. Gli obbiettivi industriali e commerciali del 2015.

R. L’obbiettivo principale è quello di continuare l’apertura di nuovi mercati esteri, con particolare riguardo all’area sud-est orientale che sembra quella con migliori prospettive. L’altro obiettivo è quello di riconquistare quote di mercato anche a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda il nostro marchio PASTA TOSCANA e la linea BIOLOGICA. Il biologico è un trend in continuo aumento in tutto il Mondo. In Italia idem, anche se la crescita va più a rilento rispetto per esempio agli Stati Uniti.

D. Come si muove il mercato interno, se si muove: quali dinamiche sono in atto?

R. Il mercato nazionale è diventato veramente difficile, complice la crisi di questi ultimi anni che in  Italia si è sicuramente sentita di più rispetto ad altri paesi. Ciò nonostante vogliamo consolidare le nostre quote di mercato, soprattutto quelle nella nostra regione ed in quelle limitrofe, tra cui l’Umbria. Guardiamo con un occhio di riguardo alcune regioni del Nord, come la Lombardia, dove vorremmo entrare appunto con il nostro marchio di alta qualità Pasta Toscana.

D. Pasta apprezzata nel mondo: i Paesi dove siete una presenza consolidata e quelli da esplorare.

R. Esportiamo in tutti i Continenti ed in più di 500 paesi. Abbiamo rapporti ormai pluridecennali con paesi come l’Arabia Saudita, il Canada e l’America. Importanti collaborazioni sono nate in questi anni con i paesi orientali e da un paio d’anni con la Russia e paesi limitrofi. Come detto sopra puntiamo molto all’area sud-est orientale.

D. La vita di un imprenditore è una corsa. Contro il tempo, contro gli ostacoli. Nel tempo libero quale sport pratica e quanto la aiuta ad affrontare le sfide del lavoro?

R. Amo lo sport, amo l’antagonismo ed il valore di “squadra”. Purtroppo proprio per il tempo, unito a qualche acciacco fisico, non mi ha permesso di continuare a giocare a pallavolo. Quando posso cerco sempre di ritagliarmi degli spazi per giocare a calcetto con gli amici, a tennis (una piacevole scoperta da un paio d’anni oppure mountain bike. La bellezza dei nostri luoghi mi porta appena possibile ad immergermi nei nostri boschi, un sanissimo ricostituente sia per il fisico che per la mente.

Lu.Se.

 

 

Print Friendly

Ufficio Stampa

 Previous Article Fabianelli sponsor della 5° Ronda Ghibellina
Next Article   Spaghetti al pomodoro: il piatto simbolo di Expo Milano 2015

Related Posts

  • cover-cibus-2022

    Pastificio Fabianelli presenta le ultime novità al Cibus 2022

    2 maggio 2022
  • fabianelli-campione-export-22

    Fabianelli tra i Campioni dell’Export 2022

    16 dicembre 2021
  • cover-cibus-2021-ita

    Pastificio Fabianelli a Cibus 2021

    31 agosto 2021

Cerca

  • it  Italiano

Partnership

Partnership U.S. Arezzo Calcio
Facebook

Tag Cloud

agroalimentare alimentazione sana Andrea Fabianelli Arezzo Arezzo Calcio Bill De Blasio castiglion fiorentino CATHAY PACIFIC BUSINESS AWARD 2013 certificazione Halal certificazione Kosher Cibus 2012 cibus 2016 ciclostorica vintage consigli in cucina cucina Italiana Fabianelli formati luca fabianelli Made in Italy manifestazione sportiva natale New York parigi Parma partner Pasta pasta all'amatriciana pasta all’uovo pasta di semola di grano duro Pasta Fabianelli Pasta Maltagliati Pasta Toscana Pastificio Fabianelli piatti della tradizione piatto di pasta qualità ricette ronda ghibellina salute semola di grano duro sial spaghetti sponsorizzazioni sport summer fancy food 2017
PASTIFICIO FABIANELLI S.p.a.. Sede e Stabilimento: via S. Antonino, 107. 52043 CASTIGLION FIORENTINO (Arezzo). Tel. +39 0575 65601 Fax +39 0575 659355 - Privacy Policy - site by: Della Nesta...